Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9

 

 










Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale Scansano "Aldo Busatti"




Orario Apertura

(Inverno)                 (Estate)

martedì 15,00 - 18,30      15,30 - 19,00

giovedì 15,00 - 18,30       15,30 - 19,00

venerdi 9,00-13,00 15,00 - 18,30       9,00-13,00 15,00 - 18,30

via Diaz tel. 0564 507768 - mail: biblioteca@comune.scansano.gr.it

Situata in un antico palazzo di via Diaz, tra la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Municipio, la Biblioteca Comunale di Scansano, è un centro attivo e molto frequentato. Ha raggiunto i tremila volumi, per più di 300 iscritti.

Ha un'ampia sala di lettura e consultazione ed offre la possibilità di effettuare prestiti a domicilio, consulenza e ricerche bibliografiche, consultazione di periodici e riviste. In particolare la biblioteca opererà per la formazione culturale dei ragazzi, collaborando con le scuole e le famiglie del territorio, anche grazie all'allestimento, all'interno del locale, di uno spazio pensato appositamente per i bambini e i ragazzi.

La struttura è gestita, per conto dell’Amministrazione comunale, dal Coeso, il Consorzio per la gestione della politiche sociali dell’area sociosanitaria grossetana e ideata per offrire nuovi servizi ai cittadini. La biblioteca, infatti, ospiterà anche il servizio Informagiovani, il servizio di informazione e orientamento rivolta a tutti i cittadini, e il martedì dalle 10 alle 13 e il venerdì dalle 17 alle 19 lo Sportello Info Immigrati del Coeso, che sarà gestito anche grazie alla collaborazione con quattro associazioni scansanesi: Auser, Tante Quante, Circolo Arci Macramè, Caritas di Scansano.

In biblioteca, inoltre, è possibile utilizzare tre computer e consultare gratuitamente internet, grazie all'adesione del Comune di Scansano alla rete dei PAAS (Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi e a internet), un progetto della Regione Toscana pensato per favorire lo sviluppo della società dell'informazione in Toscana, la rimozione dei digital divide e per diffondere le opportunità di partecipazione e di accesso per tutti nella società regionale dell'informazione e della conoscenza. In particolar modo, la biblioteca comunale vuole aprirsi alla progettualità giovanile, dei bambini e dei ragazzi, con l’organizzazione di specifici servizi a loro rivolti, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Per questo motivo è stato allestito un piccolo spazio a misura di bambino, dove ognuno può trovare letture adatte alla propria età, al proprio gusto, con la possibilità di giocare con i libri, oltre a leggerli, entrando in contatto in maniera piacevole con la magia della carta stampata.

Iscriversi alla biblioteca è gratuito e semplicissimo. La prima volta è sufficiente portare un documento di identità valido e il codice fiscale. La tesserina ha un valore vitalizio e permette sia il prestito dei libri - fino a tre volumi al mese - sia la possibilità di collegarsi gratuitamente ad internet per usufruire dei servizi on-line del Comune e della Biblioteca. I servizi sono disponibili, nei giorni di apertura, anche per i non residenti e i turisti.






Chi Siamo
Direttivo
Il Paese
La Storia
Come Arrivare
Associazioni
Turismo
I Musei
     Percorso Espositivo
Biblioteca Comunale
Monumenti ed Itinerari
     Teatro Castagoli
     Castello di Montorgiali
     Castello di Montepò
     Siti Archeologici
     Convento Del Petreto
Morellino Classica Festival 2016
Stagione Teatrale 2016
Teatro nel Bicchiere 2016
Gastronomia
Morellino di Scansano
Informazioni
Regolamento Pro Loco
Statuto Pro Loco
Pre Assemblea Pro Loco
Tesseramento
Costituente Pro Loco
Links Utili
 
Pro Loco Scansano via XX Settembre, 34 - 58054 Scansano GR - P.IVA 01512020536 - c.f. 92076510533
 
Realizzato e Gestito con EasySito