Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9

 

 










48° Festa dell'Uva


Riparte la nuova edizione della Festa dell’uva di Scansano, organizzata dalla Proloco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, AAA Morellino, Scuola Europea Sommeliers e le altre associazioni del territorio Anche quest’anno, come da tradizione, vedrà i due ultimi fine settimana di settembre riempire le vie del paese di attrazioni per specialisti di settore e per gli amanti del buon vino.

Il  17 e 18 settembre l’uva sarà protagonista nelle sue forme più nobili e conosciute offrendo una ricca rappresentazione della propria capacità di esprimersi in ambito enologico. I vini delle aziende maremmane del comprensorio della DOCG Morellino di Scansano, saranno presentati in degustazione nelle cantine storiche da Sommelier della Scuola Europea, con oltre cento etichette provenienti da circa cinquanta aziende vitivinicole. Il Sangiovese farà da padrone, essendo il componente chiave della DOCG, ma non solo: saranno presenti in degustazione i bianchi, i rosati e tutti gli altri vitigni che sono riusciti in questi anni a caratterizzare il territorio. La giuria popolare eleggerà con una votazione libera, durante le degustazioni per le vie del centro storico, il migliore tra i Morellini, mentre la giuria Tecnica composta da giornalisti, esperti e personalità del mondo enologico, nell’ambito della terza edizione del Concorso enologico Vannuccio Vannuccini, premierà il miglior Morellino di Scansano e la migliore Riserva. Un concorso enologico dedicato alla figura storica di Vannuccio Vannuccini, pioniere della viticultura maremmana di fine ‘800 e ispiratore del Morellino.

Il fine settimana successivo, 24 e 25 settembre, sarà la volta dell’apertura delle cantine storiche da parte delle associazioni locali, per dare inizio alla popolare festa dell’uva giunta al sua 48ª  edizione, che colorerà le vie del centro storico di musica, festa e allegria.




Degustazioni 17/18 Settembre




BCChef Al Morellino



BCChef al Morellino è uno show cooking ideato e creato dall’associazione "Social 100%.
Parlano i Giovani” (associazione interamente formata dai giovani soci della Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo) in collaborazione con la Proloco Scansano.

L’evento ha come finalità la valorizzazione dei prodotti del territorio e la loro trasformazione mediante ricette della tradizione Scansanese e Maremmana.

Per partecipare all’evento è sufficiente l’iscrizione entro il 14/09/2016 per e-mail settembre.scansano@gmail.com o contattando un consigliere della Proloco Scansano. L’iscrizione è gratuita e consente a tutti di partecipare, l’unico requisito è di avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La gara si svolgerà in due sessioni, la prima eliminatoria e la seconda come finale, con orario da definire in base al numero di concorrenti. I partecipanti si sfideranno in un testa a testa realizzando il miglior piatto mediante l’attrezzatura e le materie prime fornite dall’organizzazione. Per ogni manche le materie prime saranno le medesime per entrambi i concorrenti. Il tempo massimo per la creazione di ogni piatto è di un’ora. La giuria sarà tenuta a giudicare i piatti nel loro insieme, tenendo in considerazione tutte le fasi lavorative (metodo, svolgimento, gusto e presentazione). Il vincitore avrà in premio una fornitura di prodotti tipici del valore di 150€ per allenarsi durante l’anno e arrivare preparato alla prossima edizione!!

Tutto il concorso si svolgerà nella giornata di Domenica 18 Settembre durante le degustazioni della 48° Festa dell’Uva con premiazione del vincitore alle ore 19.00.

Per informazioni potrete scrivere alla e-mail della Proloco settembre.scansano@gmail.com
o contattare Irene Terzaroli al numero 328/9279031 o irene.terzaroli@gmail.com



Teatro nel Bicchiere

Teatro nel Bicchiere è un sogno, anzi è il frutto dei sogni di più persone...

un petit festival creato come omaggio alla bellezza.

Un'idea, un team che in 26 mesi ha totalizzato 6 edizioni e 4 "one night fest" per clienti privati. Risultati che ci hanno spinto a fare di piu, ad alzare l'asticella: la produzione di una delle compagnie più importanti di teatro contemporaneo, il Teatro dei Venti.

Tante sfide per il piccolo festival, l'ennesima per un esperimento sopra le righe, nato come spettacolo itinerante, con la particolarità di proporre artisti di livello assoluto (Stefano Benni e Antonio Rezza, Fabio Cavalli e Gherardo Colombo, Teatro dei Venti, Carrozzeria Orfeo, Teatro Studio e molti altri) e una cura particolare per atmosfere e decorazioni.  

Questi elementi insieme si sono dimostrati assolutamente vincenti e quello che è stato frutto di un'intuizione è riuscito, con costanza, ad imporsi. Ne sono prova la direzione artistica di "Gustatus 2013 e 2014" e l'inclusione di 'Teatro nel Bicchiere' tra le materie di insegnamento del master di Art Management dell' Istituto Europeo di Design (IED).

Questo festival, quindi, è divenuto una vetrina di qualità e di prestigio per qualsiasi Amministrazione Pubblica o Impresa Privata: un evento che suscita meraviglia e viene ricordato, oltre che alla particolarità dell'offerta culturale e gastronomica, proprio per l’atmosfera magica che crea..

le decorazioni fluttuanti, i laboratori per i bambini,

i nostri performers, i maghi, i trampolieri...enormi macchine teatrali..

tutti elementi che trasformano i luoghi e avvicinano le persone

Questo è Teatro nel Bicchiere, un luogo dove cultura, arte ed impresa si incontrano, giocando insieme con il pubblico,un petit festival che suscita stupore nei grandi e nei piccoli uno spettacolo agile e di impatto..

Quindi se volete fare un regalo a più persone, diciamo da 100 a 10.000,

Noi stiamo cercando altre mete ed altri compagni di viaggio

Ci vediamo alla prossima tappa :)

'Teatro nel bicchiere'

Contatti:

Direzione Artistica

Alessandra Lazzari - Resp. Amministrativa

+39 346.2394079

teatronelbicchiere@gmail.com






Giubilanza



"Giubilanza”, la festa dal sentore medievale che ogni anno si svolge a Scansano nel mese di Agosto, organizzata dalla Antica Contrada del Dentro.

Giubilanza, perché l’intenzione è quella di posare lo sguardo su quella parte luminosa che il periodo medievale ha lasciato con i suoi misteri, invenzioni, arte e musica per affermare con gioia che"un periodo apparentemente oscuro può essere fonte di nuovi fermenti e creazioni”.

Tutti i giorni:

  • Gare di tiro con l’Arco Storico
  • Osterie e Cantine aperte con buon cibo e Vinum Morellinum..
  • Mostra d’Arte a cura dell’acquarellista Paola Svetoni "Il Bestiario Medievale”
  • L’angolo del Manoscritto con autori locali, per leggere e condividere insieme
  • Museo archeologio della Vite e del vino
Contatti:

Tel. 347 8465612

Mobile. 347 1301529

contradadeldentro@gmail.com




Morellino Classica Festival


L’iniziativa presenta molte particolarità uniche e originali e viene proposta, attuata e diffusa nella convinzione che la Musica fa bene agli uomini, ai loro sentimenti più intimi, ma anche alle loro aspettative di realizzazione. Il Festival sostiene, infatti, lo studio e la dedizione verso la musica, a partire dai giovani allievi, che sono gli ospiti privilegiati, prima di ogni altro.


Di fondamentale importanza è il coinvolgimento delle scuole musicali di Grosseto e provincia, attraverso una selezione degli allievi più dotati, con la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, per porre l’attenzione sulla necessità dello studio musicale tra i giovani, per sottolineare la viva attività musicale presente sul territorio e per far emergere le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco. Grande importanza riveste la collaborazione con le prestigiose Accademia Chigiana di Siena, Georg Solti Accademia di Londra e l’esibizione dei loro allievi dei corsi di perfezionamento, provenienti da tutto il mondo.

Il Festival è Patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Scansano.

Aderiscono al Comitato d’Onore, Lady Valerie Solti, Luis Bacalov, Robin Harry Stapleton.


Le edizioni già svolte, che hanno registrato l’attenzione e l’interesse non solo della stampa locale e regionale ma anche di quella nazionale, hanno visto la realizzazione di 9 concerti (1° edizione) e 18 concerti (2° edizione) con la presenza, tra gli altri, di nomi illustri quali Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Bruno Giuranna, I Solisti dei Berliner Philharmoniker, Christoph Hartmann, Matt Haimowitz, Alessandro Ciccolini, Domenico Nordio, Mirabilè Ladies Ensemble, I Solisti dell’Accademia della Scala, Orchestra di Hulencourt, Guy Braunstein, Edoardo Zosi, Francesca Dego.

Contatti:
direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.com
www.morellinoclassicafestival.com
Tel. +39 0564 507 982



Chi Siamo
Direttivo
Il Paese
La Storia
Come Arrivare
Associazioni
Turismo
I Musei
     Percorso Espositivo
Biblioteca Comunale
Monumenti ed Itinerari
     Teatro Castagoli
     Castello di Montorgiali
     Castello di Montepò
     Siti Archeologici
     Convento Del Petreto
Morellino Classica Festival 2016
Stagione Teatrale 2016
Teatro nel Bicchiere 2016
Gastronomia
Morellino di Scansano
Informazioni
Regolamento Pro Loco
Statuto Pro Loco
Pre Assemblea Pro Loco
Tesseramento
Costituente Pro Loco
Links Utili
 
Pro Loco Scansano via XX Settembre, 34 - 58054 Scansano GR - P.IVA 01512020536 - c.f. 92076510533
 
Realizzato e Gestito con EasySito